3756932120 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:00    |        Spedizione gratuita oltre i 50€

Igiene auricolare: perché farla costantemente?

Igiene auricolare: perché farla costantemente?

L'igiene auricolare è molto importante per prevenire infezioni dell'orecchio e la comparsa di tappi di cerume che possono comportare problemi all'udito e altre negative conseguenze. Ecco in consigli di Farma Venus

29/04/2022 19:51:00 | farmavenus

Il nostro orecchio è fondamentale perché assolve a diverse funzioni, tra cui spiccano il mantenimento di un udito ottimale e il sostenimento del senso dell'equilibrio e della posizione. È quindi un organo molto complesso ed è per questo determinante mantenere un igiene auricolare ottimale.

 

Igiene auricolare: la sua importanza

Erroneamente si pensa che per un'ottimale igiene delle orecchie basti utilizzare quotidianamente un cotton fioc. Purtroppo, non è abbastanza, ci sono prodotti molto più funzionali a garantire una pulizia più profonda delle nostre orecchie. In vendita, ad esempio, esistono gocce, spray e soluzione acquose (fiale) specifiche per una corretta igiene auricolare, da affiancare al classico cotton fioc.

Un’igiene accurata e quotidiana, svolta con i prodotti più indicati, è il modo migliore per preservare l'udito. L'orecchio infatti è un organo molto complesso: permette di ascoltare i suoni, di orientarsi nell’ambiente e di stare in equilibrio. È chiaro come l'igiene auricolare sia un'operazione importante e necessaria per mantenere sane ed igienizzate le orecchie.

 

Cerume: di cosa si tratta?

Una costante pulizia evita la formazione di tappi di cerume, di otiti e di altri dirturbi correlati.

Il cerume non è una sostanza dannosa; esso ha il compito di mantenere in buona salute il canale uditivo perché svolge un’azione antibatterica ed antifungina. Il cerume viene spinto fuori dal condotto uditivo in modo autonomo dall'orecchio ma quando siamo in presenza di eccesso di cerume è bene procedere alla sua eliminazione. Il rischio è quello che si formi il cosiddetto tappo di cerume, un agglomerato di materiale che ostacola il canale uditivo creando disturbi all'udito.

Non solo, l'eccesso di cerume potrebbe generare altre conseguenze: ronzii, fischi, mal di orecchio e senso di orecchio tappato.

 

Prodotti per l'igiene delle orecchie

In commercio esiste un'ampia gamma di prodotti specifici per l'igiene auricolare, quali preferire?

Ecco i migliori consigliati da Farma Venus

 

Alfasigma Debrox Gocce Auricolari 15 Ml, gocce che liberano l'orecchio dal tappo di cerume e ne prevengono l'eventuale formazione.

Aurora Otosan Cono Per L'igiene Delle Orecchie Otosan+propoli, ottimo prodotto per l'igiene delle orecchie, infatti favorisce la rimozione delle impurità e rimuovere il cerume presente nell'orecchio. Inoltre previene anche la formazione dei tappi di cerume.

Aurora Otosan Cono Igiene Orecchio+propoli prodotto che elimina in modo efficace il cerume dall'orecchio e ne previene anche la formazione. Indicato sia per bambini che per adulti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...