Fermenti lattici: gli integratori per ridurre i disturbi intestinali
Per ristabilire l’equilibrio della flora batterica minato da cattiva alimentazione, stress o abuso di farmaci è necessario affidarsi ai fermenti lattici. Ecco i consigli di Farmavenus.
I disturbi intestinali colpiscono un’ampia fetta della popolazione. Stitichezza, colite, gonfiore addominale, diarrea, flatulenza, meteorismo sono tra le principali e spiacevoli conseguenze. Ripristinare l’equilibrio della flora batterica è molto importante per diminuire questi disturbi e il primo passo è passare ad una dieta equilibrata. Ma quando anche questa soluzione non funziona arriva il momento di affidarsi agli integratori alimentari di fermenti lattici.
Cosa sono i fermenti lattici?
Per mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale ogni giorno il nostro intestino è chiamato ad un superlavoro. Questo processo è sostenuto dai fermenti lattici vivi, chiamati anche probiotici. Quando il loro compito viene assolto correttamente i disturbi intestinali non si manifestano e il benessere dell’intero organismo aumenta. Per questo motivo i fermenti lattici sono chiamati che batteri “buoni”. La loro opera permette di digerire lo zucchero lattosio e produrre l’acido lattico necessario per mantenere stabile l’equilibrio della flora batterica.
Come lavorano i fermenti lattici?
I fermenti lattici operano a stretto contatto con la mucosa intestinale, motivo per il quale il loro lavoro è estremamente importante. Grazie a loro la flora batterica intestinale mantiene si mantiene in perfetto equilibrio. Il compito primario dei fermenti lattici è quello di combattere a livello intestinale i cosiddetti “batteri patogeni”, più comunemente chiamati batteri cattivi.
Integratori di fermenti lattici: quando assumerli
Assumere gli integratori di fermenti lattici diviene di capitale importanza quando si manifestano forti e cronici disturbi intestinali che creano conseguenze come diarrea, vomito, colite, gonfiori addominali e cattive digestioni. Questo può avvenire nei seguenti casi:
- Abuso di antibiotici e farmaci
- Regime alimentare scorretto
- Ridotto apporto di frutta, verdura
- Ridotto apporto di cibi integrali
- Stress
Integratori di fermenti lattici: i consigli di Farmavenus
- Bromatech Linea Intestino Sano Enterelle Plus Fermenti Integratore: integratore a base di fermenti lattici che permette il riequilibrio della flora intestinale
- Lactoflorene Linea Fermenti Integratore di Fermenti Lattici: con un flaconcino al giorno, possibilmente lontano dai pasti, consente di riequilibrare la flora batterica riportando l’equilibrio intestinale.
- Sofar Linea Intestino Sano Enterolactis Duo Integratore Fermenti Lattici: riequilibrante della microflora intestinale alterata. Ideale per ritrovare immediato benessere intestinale.
- Solgar Linea Intestino Sano Acidophilus Bifido Integratore Alimentare: integratore alimentare contenente ceppi probiotici utile a favorire il ritrovato equilibrio della flora intestinale.