3756932120 - dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:00    |        Spedizione gratuita oltre i 50€

Collutorio: funzioni, perché è utile e come sceglierlo

Collutorio: funzioni, perché è utile e come sceglierlo

L’uso del collutorio è molto importante per una corretta igiene orale in quanto favorisce la prevenzione di gengiviti e infiammazioni di vario genere. Ecco come scegliere il migliore collutorio grazie ai consigli di Farmavenus

16/04/2022 12:27:00 | farmavenus

Il collutorio è il prodotto utilizzato come supporto degli altri strumenti per una corretta igiene orale (spazzolino, dentifricio e filo interdentale). Viene applicato generalmente per il risciacquo della bocca, al fine di agire anche come disinfettante della mucosa orale.

L’importanza di una corretta igiene dentale

Uno degli errori più comuni commessi durante la pulizia dei denti è agire come se questa operazione fosse limitata alla luminosità del proprio sorriso e/o a risolvere il problema del cattivo alito al mattino e durante la giornata.

In realtà una corretta igiene dentale contribuisce al benessere di tutto il corpo, scongiurando diverse patologie come endocardite, infarto, occlusione delle arterie e arresto cardiaco che, in principio, nascono proprio da un'infezione nel cavo orale.

Inoltre, per le donne in dolce attesa una scarsa igiene orale può anche essere associata ad un parto prematuro.

Al fine di ridurre al minimo i rischi di tali malattie - evitando che i batteri possano circolare liberamente per tutto il corpo - è importante lavarsi i denti almeno due volte al giorno, utilizzando spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio.

Collutorio: caratteristiche e benefici principali

Il principale vantaggio dell’utilizzo del collutorio è quello di riuscire ad eliminare dalla cavità orale tutti i batteri impossibili da raggiungere soltanto con lo spazzolino.

Inoltre, utilizzando il collutorio per il risciacquo dei denti è possibile anche eliminare eventuali residui di cibo nella bocca.

Utilizzato giornalmente, un buon collutorio, contribuisce all'intera igiene orale, oltre che a garantire un alito fresco e piacevole per tutto il giorno.

I consigli di Farmavenus per scegliere il collutorio

Una corretta igiene dentale è indispensabile anche per ridurre al minimo l'insorgenza di eventuali infezioni o malattie del cavo orale. Questi i migliori prodotti antibatterici secondo Farmavenus.

Curasept Collutorio: azione prolungata antiplacca, antibatterica e antisettica. Trattamento delle infezioni gengivali e del cavo orale. Ideale per soggetti portatori di protesi e impianti endo-ossei.

Curasept Collutorio Daycare Protection Plus Menta Forte: collutorio alla menta forte con agenti antibatterici che riduce la placca batterica. Mantiene le gengive in buono stato, protegge dalle carie, rinforza lo smalto, previene la formazione del tartaro e combatte l'alitosi. Mantiene il naturale bianco dei denti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...